Presentazione
Data
dal 12 Settembre 2021 al 7 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Nel Piano triennale delle arti trovano ampio spazio l’apprendimento, la pratica, la creazione, la conoscenza storico-critica e la fruizione consapevole di varie forme di espressione e manifestazione dei diversi linguaggi artistico-performativi, dalla musica alla danza, dal teatro al cinema, dalle arti grafiche, pittoriche, plastiche e multimediali al design, dalla poesia ad altre elaborazioni di scrittura che valorizzino la lingua italiana nella sua evoluzione storica ma anche nelle sue identità e particolarità geografiche.
L’educazione all’espressione artistica deve far parte del percorso formativo di tutti i cittadini.
Il Piano delle Arti descrive le misure e i finanziamenti a disposizione delle scuole per realizzare i percorsi sui temi della creatività come ad esempio:
- lo sviluppo delle pratiche didattiche che valorizzano le differenti attitudini di ciascuno anche nel riconoscimento dei talenti attraverso una didattica orientativa;
- la promozione di partenariati con i soggetti del Sistema coordinato per la promozione, la co-progettazione e lo sviluppo dei “temi della creatività” e per la condivisione di risorse laboratoriali, strumentali e professionali
- il potenziamento delle competenze pratiche e storico-critiche relative alla musica, alle arti, al patrimonio culturale, al cinema, alle tecniche e ai media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni
- il potenziamento delle conoscenze storiche, artistiche, archeologiche, filosofiche e linguistico-letterarie relative alle civiltà e culture dell’antichità
- l’incentivazione di tirocini e stage artistici all’estero e la promozione internazionale di giovani talenti, attraverso progetti e scambi tra istituzioni formative artistiche italiane e straniere, con particolare riferimento ai licei musicali, coreutici e artistici.
L’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Rinaldo d’Aquino” di Montella (AV) ha ottenuto un finanziamento sul Piano triennale delle arti per il biennio 2021-23 con il progetto “MUSICA, TERRITORIO ED EMOZIONI: CREAZIONI DELL’ORCHESTRA DI PLETTRI” in rete con gli Istituti della Campania afferenti al Polo dei Licei Musicali e Coreutici della regione e sottoscrivendo Accordi di Rete, Collaborazione e Protocollo d’intesa con:
– Il Polo dei Licei Musicali e coreutici della Campania
– i Licei Musicali della Provincia di Avellino
– il Conservatorio di Musica “Domenico Cimarosa” di Avellino (AFAM)
– l’ Università LUMSA – Roma –
– con l “Associazione Vernicefresca” Mercogliano (AV) fra i soggetti accreditati per la promozione dei “temi della creatività”.
Il progetto, rispondente all’ Avviso pubblico 35154 del 20.09.2021 – Piano delle Arti Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 12 maggio 2021 – All. A paragrafo 6, punto 4.2, è stato presentato per la MISURA C: sviluppo delle pratiche didattiche dirette a favorire l’apprendimento di tutti gli alunni e le alunne e di tutti gli studenti e le studentesse, valorizzando le differenti attitudini di ciascuno anche nel riconoscimento dei talenti attraverso una didattica orientativa (PCTO).
L’azione specifica è rivolta alla costituzione di un’orchestra regionale a plettro composta da chitarre, mandolini, mandole, contrabbasso e/o basso, caratterizzata dal coinvolgimento di studenti dei Licei musicali, dagli allievi dei Conservatori di Musica, anche attraverso esperienze di tutoraggio fra pari.
L’organico dell’orchestra di plettri comprende 32 elementi provenienti dai Licei Musicali della Regione e da allievi del Conservatorio di Musica Domenico Cimarosa di Avellino in virtù della
collaborazione e del Peer Tutoring fra pari. Le prove orchestrali si sono tenute presso la sede dell’Istituto Rinaldo d’Aquino attraverso la formula dei periodi residenziali.
Il progetto ha visto la produzione di materiale indirizzato alla comprensione, alla diffusione-valorizzazione e alla fruizione consapevole del patrimonio culturale storico e di quello contemporaneo, attraverso la realizzazione di concerti, performance, visite in luoghi d’interesse storico-culturale-artistico e integrando i vari linguaggi della creatività.
Si sono svolti 2 eventi pubblici che hanno visto l’unione di tutte le arti (musica, teatro, danza, pittura) grazie alla sensibilità e alla collaborazione del territorio montellese e dell’amministrazione comunale.
Il primo evento del 21 maggio 2022 nella cornice incantevole del Convento di San Francesco a Folloni di Montella, monumento nazionale, primo insediamento della comunità francescana nel 1222, luogo ricco di fascino e storia che grazie alla disponibilità dei Frati Francescani si è potuto fruire della bellezza del luogo.
Per la danza è stata coinvolta un’Associazione di Montella diretta dalla Maestra Maria Capra, per il teatro ha collaborato l’Associazione Vernicefresca.
Successivamente, il 3 novembre 2022, è stato riproposto l’evento presso il Teatro Adele Solimene, costruito all’interno dello splendido e storico palazzo Capone di Montella, con un organico integrato dagli allievi dei Conservatori.
Il M° Adriano Walter Rullo, docente di Chitarra presso il Conservatorio D. Cimarosa di Avellino, è stato individuato come direttore dell’Orchestra a Plettro ed ha arrangiato, trascritto e diretto tutto il repertorio presentato nei due concerti dell’anno 2022.
Avvisi/Decreti/Bandi/Normativa
Piano delle arti_ DPCM 12 maggio 2021
Avviso pubblico D.D. 1570 del 07-09-2021
https://www.genteeterritorio.it/i-prossimi-eventi-2022-dei-licei-musicali-campani/
Evento 1
Evento 2
Biennio 2022-24
L’Istituto Superiore Rinaldo d’Aquino ha ottenuto per la seconda volta il finanziamento relativo al PIANO DELLE ARTI – DPCM 12 maggio 2021 – All. A paragrafo 6, punto 6.2 – Misura C, con il progetto IN…ACCORDI! presentato in rete con i Liceo Musicali del Polo regionale della Campania che ha visto il consolidamento e l’ulteriore crescita dell’Orchestra Regionale a Plettro.
Le risorse professionali interne delle singole scuole con competenze specifiche e le risorse esterne individuate attraverso la collaborazione già esistenze con enti accreditati e con le istituzioni AFAM si sono unite per supportare e valorizzare il progetto.
Le prove sono state itineranti e si sono svolte ad Avellino presso il Liceo Paolo Emilio Imbriani, il Conservatorio Domenico Cimarosa e la Parrocchia di San Ciro Martire in virtù degli accordi di collaborazione presenti.
L’attività biennale si è coronata con due concerti presso il Teatro Politeama di Napoli il 17 aprile 2023 e il 15 aprile 2024 all’interno della rassegna Aule Armoniche indetta dal Polo Regionale in collaborazione con l’USR Campania.
Tutti i concerti con relative prove si sono svolti sotto la direzione del M° Adriano Walter Rullo, docente di Chitarra presso il Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino e hanno visto la partecipazione degli allievi dei Conservatori di Musica.
Avviso pubblico 2004 del 23-08-2022
Avviso pubblico regionale n3.4461 del 13-09-2022
Politeama 2023
Politeama 2024
Concerto Teatro Politeama 2024:
https://www.youtube.com/watch?v=_9BK-XcmfuA&list=PLhi0Z456AN8GKcnEcaBFgDpkIm3ojArxR
Obiettivi
● Fruizione consapevole dei diversi linguaggi previsti dalla misura della quale si va a supporto organizzativo, a partire dai linguaggi musicali e pervenendo a una fusione tra campi dell’arte e della creatività;
● Approfondimento dei linguaggi artistico-performativi e sperimentazione delle loro possibilità al fine di realizzare una maggiore e attiva integrazione con il territorio;
● Contestualizzazione dell’azione musicale e teatrale quale strumento che favorisca il senso di appartenenza a una comunità;
● Valorizzazione dei talenti;
● Sviluppo delle competenze trasversali e della capacità di discernimento dei percorsi accademici successivi;
● Sviluppo di competenze relazionali facilitate all’inclusività e alla convivenza tra ragazzi;
● Realizzazione di laboratori didattici che favoriscano il riconoscimento dell'ambiente scolastico come luogo dove apprendere con piacere insieme ad altri;
● Realizzazione di una realtà di cooperazione tra tutti gli Istituti della Rete e dell’intera filiera dell’istruzione musicale e coreutica della regione Campania;
● Potenziamento delle competenze-chiave di cittadinanza (imparare ad imparare; comunicare; collaborare e partecipare; agire in modo autonomo e responsabile; risolvere problemi; individuare collegamenti e relazioni; acquisire ed interpretare l’informazione).