Presentazione
Data
dal 13 Settembre 2022 al 7 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Risponde alle esigenze dell’indirizzo musicale nella sua articolazione curricolare, in quanto riesce a non snaturare il liceo musicale, non incidendo sul piano orario e cerca di colmare l’assenza dell’attività orchestrale nel piano di studio previsto per esso, mentre completa la formazione degli alunni degli altri indirizzi e favorisce in confronto e l’integrazione.
Dall’ a.s. 2022/23 si avvale della partecipazione degli alunni delle scuole secondarie di primo grado del territorio per la verticalizzazione del curricolo musicale e non solo:
· G. Palatucci, Montella
• J.F.Kennedy, Nusco
• N. Iannaccone, Lioni
• Criscuoli, S.Angelo dei Lombardi
• I.C. Di Prisco, Fontanarosa
ATTIVITà:
Incontri settimanali che prevedono:
– lo studio, l’analisi, l’arrangiamento e l’esecuzione di brani del repertorio colto e non;
– esibizione di piccoli/grandi ensemble e dell’orchestra agli eventi indetti dal Polo Regionale dei Licei Musicali e coreutici della Campania.
– l’esibizione dei piccoli/grandi ensemble e dell’orchestra nei concorsi nazionali ed internazionali, nelle rassegne e in tutte le manifestazioni ed eventi di rilievo che si presentano nel corso dell’anno scolastico.
Obiettivi
Potenziare le competenze nella pratica e nella cultura musicale, artistica e digitale e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni;
- Migliorare il metodo di studio;
- Sviluppare comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, del patrimonio e delle attività culturali
- Potenziare le attività e le metodologie laboratoriali e del peer toutoring;
- Sviluppo delle competenze di cittadinanza;
- aumentare le capacità di comunicazione, dialogo e collaborazione;
- acquisire e potenziare competenze sociali e civiche, di spirito d'iniziativa e autoimprenditorialità.
Partecipanti
Classi Liceo Musicale