Presentazione
Data
dal 1 Ottobre 2023 al 7 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Il progetto nasce dalla convinzione che la scuola debba offrire agli studenti anche spazi operativi al di fuori dell’attività curricolare quotidiana cercando di soddisfare il più possibile i loro reali interessi, senza preclusioni, muovendosi in tutti i generi musicali (colto, popolare, leggero, jazz, ecc.) e fondendo l’analogico e il digitale (elettronica, sintetizzatori, campionatori, software, ecc.).
I prodotti finali saranno eseguiti in varie location del territorio anche al fine di creare sbocchi professionali tramite l’organizzazione di eventi presso istituzioni, enti, locali, associazioni, attività private, aziende, ecc., unendo scuola, cittadinanza e società in un processo integrativo, inclusivo e culturale attraverso il linguaggio universale della MUSICA.
Per quest’anno è rivolto a tutti gli alunni e le alunne del Liceo Musicali e degli altri indirizzi che sappiano suonare uno strumento o cantare.
Discipline coinvolte: Esecuzione e interpretazione, Storia della musica, Teoria analisi e composizione, Tecnologie musicali, Educazione civica, Italiano, Inglese.
EVENTI:
Orientamento – concerti Natalizi – Open day – Inaugurazione biblioteca comunale – Concerto di fine anno scolastico – concerti sul territorio
Obiettivi
Si punta all’attivazione di un circuito musicale innovativo e spendibile in un’ottica di orientamento scuola-lavoro secondo le seguenti tematiche:
ü La pratica dello strumento musicale e la musica d’insieme per piccole formazioni;
ü La vocalità e il canto;
ü Le tecnologie attraverso pratiche musicali, di musica sperimentale, innovativa e di produzione multimediale;
ü La creatività;
ü L’inclusione;
ü L’imprenditorialità;
ü Nuovi linguaggi.
Partecipanti
Classi partecipanti: IA – IIA -IE – IIE – IVE – VE