Ricerca

Monitoraggio Ambientale

Il progetto PCTO “Monitoraggio Ambientale” è nato con l’obiettivo di  potenziare lo sviluppo delle competenze professionali degli allievi del corso Chimica Materiali Biotecnologie Ambientali, il cui curricolo prevede già specifici insegnamenti inerenti alle tematiche specifiche del settore produttivo chimico/farmaceutico e biotecnologico.

Infatti gli alunni durante lo sviluppo del progetto hanno avuto l’opportunità di realizzare una concreta esperienza lavorativa nel settore farmaceutico spendendo, in contesti reali, le competenze chimiche e biologiche acquisite durante il proprio percorso formativo. In particolare l’alternanza di insegnamenti teorici ed attività pratico-formative  insieme coniugano il sapere, inteso come conoscenza culturale di base, con il saper fare, quale applicazione concreta dei contenuti appresi, hanno permesso di sviluppare le competenze individuate nel progetto.

In tal senso, l’Altergon, azienda farmaceutica di eccellenza presente sul nostro territorio è stata per noi un riferimento per lo studio dei processi produttivi farmaceutici; mentre con il laboratorio di analisi ECOFOOD si è approfondito il discorso controllo qualità.

Gli allievi hanno partecipato al PON “Le Biotecnologie” durante il quale hanno avuto modo di acquisire le competenze sull’attivazione, gestione e monitoraggio dell’impianto pilota di depurazione acque reflue a fanghi attivi presso il nostro istituto.

Di tale progetto ne hanno parlato approfonditamente sul giornale online Irpinia attiva, nel seguente articolo Montella (Av) – Gli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico Chimica Materiali Biotecnologie Ambientali, impegnati in un progetto per la gestione di un impianto pilota per la depurazione delle acque mediante fanghi attivi.